L’AQUILA – Si svolge dal 23 al 25 gennaio 2015 a Campo Felice (Rocca di Cambio) il IV Corso di “Ricerca e stabilizzazione del travolto da Valanga”, un evento ECM (Educazione Continua in Medicina) indirizzato a 50 tra medici e infermieri provenienti da tutta Italia. Il corso si propone di migliorare la formazione tecnica e clinica del personale sanitario chiamato a intervenire su un evento particolare e complesso come il soccorso in valanga.
Gli iscritti saranno impegnati per tre giorni in lezioni frontali, in workshop in aula e in esercitazioni in ambiente innevato, potendo ricevere una formazione completa da personale quotidianamente impegnato nell’emergenza in montagna appartenente ai vari enti che istituzionalmente si occupano di eventi valanghivi (CNSAS, AINEVA, 118).
I Responsabili Scientifici dell’evento sono il Prof. Franco Marinangeli e il Dr. Gianluca Facchetti in questa quarta edizione hanno indirizzato il corso all’acquisizione non solo di conoscenze teoriche, ma anche di corretta gestione pratica di un evento difficile come la valanga. Non si può imparare senza fare, pertanto l’utilizzo di manichini di ultima generazione e il largo impiego di simulati in ambiente rendono questo corso particolarmente formativo e unico nel suo genere in Italia.
La location scelta per il corso è la nota ed apprezzatissima stazione sciistica di Campo Felice, in cui verranno svolte le simulazioni d’intervento in ambiente innevato e tutte le esercitazioni di ricerca del sepolto da valanga guidate dal personale del CNSAS.
I corsisti seguiranno la parte teorica presso la nuova struttura polifunzionale del Comune di Rocca di Cambio, supportata da filmati e testimonianze di eventi valanghivi.
Il Corso è organizzato dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese, dalla Scuola Medica del CNSAS e dalla Cattedra di Anestesia e Rianimazione dell’Università di L’Aquila avvalendosi della preziosa collaborazione di L’Aquilando Eventi di Mara Marinangeli (agenzia aquilana che organizza corsi ed eventi a supporto del territorio, valorizzando persone, territori e prodotti aquilani) ed è Patrocinato dal Comune dell’Aquila, Comune di Rocca di Cambio, A.S.L., ASR Abruzzo e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.