L’AQUILA – Keso, Nasty e Collasso, questi i nomi dei tre giovani rapper aquilani che hanno pubblicato ‘Più forte del sole’, il video che anticipa l’album omonimo in uscita il prossimo 24 febbraio. Seguitissimi da giovani e giovanissimi, i tre non sono estranei anche alla scena rap nazionale dove si sono distinti per l’impegno e la determinazione anche durante i difficili momenti dopo il sisma del 6 aprile 2009. Hanno all’attivo una discreta attività live con tappe in molti centri sociali come lo Strike, il Corto Circuito e il Forte Prenestino a Roma, hanno partecipato a manifestazioni di rilevanza nazionale come la Commemorazione di Peppino Impastato a Cinisi in provincia di Palermo, la Fiera Nazionale del Libro a Roma o il Festival delle Culture Antifasciste a Bologna.
Dal rap hardcore più hardcore al new roots, passando anche per sonorità moderne e ricercate, la formazione si distingue per la ricerca e la commistione delle rime dei tre componenti. I tre mc si manifestano in un modo completamente diverso tra loro: Keso è un campione nel freestyle, Nasty originario di Praga si distingue per un flow e una cadenza del tutto fuori dagli schemi, mentre Collasso Mc ha maturato diverse esperienze nel mondo del teatro. La diversità è il loro punto di forza, diversi e complementari allo stesso tempo. La produzione del brano Più forte del sole è di Double H Groovy, mentre la regia del videoclip è stata affidata a Tomas-Nasty Matejcek.
Il video come l’album di prossima pubblicazione è stato prodotto da Jamrock Records, casa discografica di base a L’Aquila che da anni è in prima linea per valorizzare anche gli artisti locali con concerti, iniziative e appunto produzioni discografiche. Jamrock Records è un luogo d’incontro e scambio culturale aperto a tutte le proposte presenti sul territorio.