L’AQUILA – In anteprima alcune immagini delle scene girate a L’Aquila di Viva la sposa,  il nuovo film di Ascanio Celestini. Prodotto da Alessandra Acciai e Giorgio Magliulo della Malia Film in coproduzione con Les Films du Fleuve dei fratelli Dardenne e la francese Aeternam Films, il progetto vede nel cast lo stesso Celestini, Alba Rohrwacher, Veronica Cruciani, Salvatore Striano e Corrado Invernizzi. Il ciak aquilano è partito da Piazza Duomo dove la sposa arriva a bordo di una vettura della Polizia Municipale, per dirigersi poi a Costa Masciarelli e, infine nella zona di San Domenico.

Viva la sposa racconta il modo fatalista di vivere di un gruppo di persone che abitano al Quadraro, periferia estrema di Roma negli anni Quaranta e Cinquanta ma non più ora, attraverso lo sguardo di una diva americana in viaggio di nozze per l’Italia.

“Le storie di vita che racconto sono in apparenza simili a quelle pasoliniane”, ha spiegato Celestini a Repubblica. “Nicola è uno che beve, fingendo sempre di voler smettere; Anna è una prostituta che non sa chi sia il padre di suo figlio; Salvatore è il figlio di Anna e cerca di imparare le piccole truffe da Sasà, che un giorno finirà male. Soltanto che dietro queste e altre storie non c’è più il mondo, il popolo e i sentimenti raccontati da Pasolini. C’è il caso.

Lo sguardo su queste vite non è fatalista. Ma la mia esperienza personale mi dice che ci si ribella soltanto in casi estremi, quando al posto del fatalismo arriva la disperazione vera”. Attualmente in post-produzione, Viva la sposa potrebbe essere presentato alla 72° Mostra del Cinema di Venezia.

La produzione del film è affidata alla Malia S.R.L di Roma e le riprese in loco sono state affidate ai tecnici di Aquilatv.it 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10