Un milione di euro nelle casse del Comune dell’Aquila, per un potenziamento per emergenze e sanità
La Giunta comunale dell’Aquila ha dato il via libera all’atto di concessione con la Protezione civile della Regione Abruzzo per la valorizzazione dell’aeroporto dei Parchi. Una decisione che porta nelle casse della municipalità del capoluogo un milione di euro.
“L’amministrazione comunale – hanno commentato il sindaco, Pierluigi Biondi, e l’assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture, Paola Giuliani – ha compiuto il passaggio fondamentale che consente, a inizio del prossimo anno, e quindi a breve, di dare seguito a tutti gli atti propedeutici alla fase progettuale, che prevede un potenziamento dello scalo, con opere che saranno indirizzate principalmente a funzioni di protezione civile e alla gestione delle emergenze, comprese quelle di carattere sanitario”.
Il sindaco Biondi e l’assessore Giuliani hanno poi sottolineato come quest’anno sia stato confermato l’aeroporto di Preturo a base per l’elicottero Erickson, “e – hanno aggiunto – grazie all’intesa con il dipartimento dei Vigili del fuoco presso il ministero dell’Interno, il nostro aeroporto è stato in grado di fornire immediata e concreta risposta nell’ambito della campagna di antincendio boschivo. All’Aquila, dunque, continuerà ad avere sede questo mezzo, uno dei cinque a disposizione dei Vigili del fuoco in tutta Italia”.
“Lo sviluppo dello scalo – ha dichiarato il consigliere comunale delegato allo Sviluppo dell’Aeroporto dei Parchi, Livio Vittorini – deve essere d’interesse non solo dell’Esecutivo, ma di tutto il Consiglio comunale. Con la delibera odierna avviamo, di fatto, la convenzione tra il nostro Comune e la Regione Abruzzo. In tal senso, un ringraziamento va alla stessa Regione, in particolare all’assessore, ora senatore, Guido Liris che, su mio sollecito, sin dal mese di luglio ha formato un tavolo di lavoro dedicato al tema con il direttore dell’Agenzia, Mauro Casinghini, dal quale è emersa la previsione di ulteriori 600mila euro, sempre all’interno dello sviluppo del polo aeroportuale, che saranno a gestione e titolarità dell’Agenzia di Protezione civile”.
“Oltre alla realizzazione dell’hangar – ha concluso Vittorini – saranno realizzate opere di urbanizzazione primaria necessarie, e da tempo attese, a favore delle zone circostanti l’aeroporto”.