L’ex campione ucraino del Milan e Pallone d’Oro 2004, Andriy Shevchenko, ha fatto arrivare un videomessaggio per ringraziare gli aquilani per il sostegno e la solidarietà alle popolazioni ucraine colpite dalla guerra scatenata dalla Russia oltre un anno fa.
A renderlo noto è stato il primo cittadino dell’Aquila, Pierluigi Biondi, diffondendo il video sui suoi canali social.
“Da più di un anno – ha detto l’ex commissario tecnico dell’Ucraina nel video – la nostra madrepatria Ucraina ha scelto la sua libertà al costo della vita dei nostri cittadini e abbiamo davvero bisogno di supporto. Sono qui per ringraziare tutti coloro che si sono dati da fare”.
“Un ringraziamento particolare – ha aggiunto Shevchenko – al Comune dell’Aquila, al sindaco Pierluigi Biondi, al vicesindaco Raffaele Daniele e alla popolazione aquilana e a tutti i componenti dell’associazione che ha realizzato progetti a favore dei connazionali che si trovano in una situazione critica.
Grazie mille a tutti per il vostro lavoro”.
Il sindaco Biondi ha voluto commentare il videomessaggio di Shevchenko scrivendo che “è un fatto umano e nostro dovere restituire quanto abbiamo ricevuto. Grazie a te e all’associazione 24 febbraio. Gli aquilani lo hanno fatto con il cuore. Grazie Andriy”.
Il messaggio è stato fatto recapitare per la cena di beneficenza di sabato nel rinomato ristorante Magione Papale organizzata per accogliere fondi per il reparto pediatrico dell’ospedale di Trostyanets. L’iniziativa è stata promossa dell’associazione Ucraina 24 Febbraio, fondata da Ilnytska Nataliya, e dalla figlia Ilnytska Maria Kristina, con il patrocinio del Comune dell’Aquila, Comitato Perdonanza, FAI Delegazione di L’Aquila e Comune di Trostyanets.