TORIMPARTE – Giornata della Liberazione dal nazifascismo, curata e organizzata dall’associazione nazionale partigiani e dal Comune, molto sentita e partecipata a Tornimparte. Una partecipazione calorosa ha accompagnato tutte le tappe del 25 Aprile, iniziato nella frazione di San Nicola e proseguito nel cimitero comunale, dove il sindaco Giammario Fiori ha disvelato la nuova lapide del loculo dove riposano le spoglie del giovane Angelo Gigante. A realizzare la lapide, informa l’Anpi, è stata l’azienda Taffo Onoranze Funebri di Angelo e Giacomo Taffo, che l’ha donata alla comunità tornimpartese. “Un momento particolarmente toccante reso possibile grazie alla sensibilità di Pasquale di Prospero che ne ha curato la realizzazione” spiega l’Anpi di Tornimparte a chiusura della cerimonia.
Dopo l’omaggio dell’amministrazione comunale al monumento ai caduti di Tornimparte, la giornata si è conclusa nel borgo di Castiglione, davanti al monumento realizzato a pochi metri dal luogo nel quale, il 9 giugno 1944, le truppe naziste trucidarono u trucidato il tornimpartese Angelo Gigante, staffetta della banda partigiana dei Monti della Duchessa.
Nell’arco della giornata si sono susseguiti diversi interventi, non soltanto per ricordare Angelo Gigante, ma anche Francesco Colaiuda e Francesco Petrera, giovani martiri della guerra civile, “e tutti gli altri figli di questa terra vittime delle inopinate scelte della dittatura fascista. Che sia un 25 Aprile di storia e memoria e, soprattutto, un 25 Aprile di impegno”.