Venerdì 26 maggio si conclude (11,30-13,30 e 15-17) presso il Dipartimento di Scienze Umane, in viale Nizza 14, il corso di “Storia della Stampa e dell’Editoria” tenuto da Giuseppe Giannotti, Vicedirettore di RAI Cultura e Responsabile di Rai Storia. L’ultimo incontro, in occasione della ricorrenza del 24 maggio sarà dedicato alla narrazione della Prima Guerra Mondiale.
Non è la prima volta che il giornalista e regista è presente all’Aquila, dove aveva partecipato, per il Decennale del terremoto, al Convegno della Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna “Ricostruire Storie”. Autore di numerosi saggi e programmi di Cultura e Storia, Giuseppe Giannotti è stato presente anche in altri incontri organizzati dall’Università dell’Aquila, che hanno costituito momenti di riflessione sulle molteplici forme della comunicazione, tema di sicuro interesse per gli studi umanistici anche in vista di nuove professioni.
Confermando i suoi interessi in questo campo, l’Ateneo ha aderito al CISPH, Centro Interuniversitario per lo sviluppo e lo studio della Public History, di cui fanno parte circa trenta Università italiane e europee.