Si è tenuta stamattina nella suggestiva cornice del castello Dragonetti de Torres, a Pizzoli, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Pizzoli vintage”, in programma dal 2 al 4 giugno.
Era presente il sindaco di Pizzoli, Giovannino Anastasio, che ha dichiarato: “questa è la prima manifestazione che si tiene in paese dove l’intero incasso è interamente devoluto in beneficenza. L’amministrazione comunale sostiene a pieno la manifestazione ed è entusiasta dell’accoglienza positiva da parte della popolazione”.
E’ intervenuto anche il primario di oncologia dell’ospedale San Salvatore, Luciano Mutti. “Ho trovato una comunità molto accogliente” ha dichiarato Mutti, che ha ringraziato gli organizzatori dell’iniziativa di beneficenza ed ha annunciato tre importanti azioni per il territorio da parte della ASL: la creazione dell’assistenza domiciliare per i malati oncologici tramite associazioni di volontariato, la telemedicina per curare a distanza i pazienti e,infine, la messa a disposizione di appartamenti per i parenti dei malati da parte del Comune dell’Aquila.
Roberto Del Tosto dell’associazione “Uomini d’Arme città di L’Aquila” ha voluto ringraziare nel suo intervento gli artisti che si esibiranno a titolo gratuito negli spettacoli, le associazioni e i club di auto, moto, bici e trattori che hanno aderito all’iniziativa e, infine, i volontari e gli sponsor della manifestazione.
“Pizzoli vintage” prevede tre giorni di intrattenimento, dal 2 al 4 giugno, all’insegna della solidarietà per raccogliere fondi da destinare al reparto di Oncologia dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila.
In particolare, il 2 giugno sarà dedicato alle due ruote. Saranno presenti le bici storiche del gruppo La Celestiniana, ma anche le vespe e le moto dei club appartenenti a tutto il centro Italia.
Il 3 giugno, invece, sarà dedicato alle macchine agricole con la partecipazione dei club e degli appassionati del centro Italia al memorial day “Virgilio Del Tosto”.
Infine, il 4 giugno ci saranno le sfilate delle auto storiche nelle vie cittadine per tutti gli appassionati ed i curiosi. Tutti i veicoli arriveranno in mattinata e saranno esposti tutto il giorno fino alle ore 18, quando partirà la sfilata per le vie del paese.
Durante i giorni dell’evento saranno organizzate, inoltre, visite guidate ai principali monumenti storici (chiesa di Santo Stefano e Castello Dragonetti – de Torres) e ai percorsi naturalistici intorno al paese di Pizzoli.
Sabato 3 giugno ci sarà anche l’apertura straordinaria del Museo delle arti contadine, nella frazione di Cavallari.
Street food, spettacoli a tema e musica dal vivo accompagneranno i visitatori per tutta la durata della manifestazione.