Manifestazione dal titolo “La sanità pubblica si difende”
Un nuovo presidio dal titolo “La sanità pubblica si difende” è in programma per domani, giovedì 15 giugno, alle 10:30, per iniziativa di alcune forze sindacali, associazioni sul territorio e vari partiti dell’opposizione in consiglio comunale e regionale. L’appuntamento, come in un recente sit-in in difesa dei nuclei di cure primari, è davanti alla sede della Direzione sanitaria della Asl 1 Avezzano – L’Aquila – Sulmona.
“Vi è bisogno del coinvolgimento di tutti”, si legge nella nota di convocazione, “vi è bisogno di bloccare la deriva. La sanità del territorio è divenuta la cenerentola abruzzese. Le attenzioni sono altrove. Noi non ci arrendiamo. Non siamo disponibili”, si legge ancora, “ad accettare il depauperamento di un patrimonio collettivo, non saremo complici di un progetto sciagurato, ci mobilitiamo e ci mobiliteremo accanto ai concittadini”.
Una protesta che chiede il conto anche della gestione della vicenda relativa all’attacco hacker che ha messo in ginocchio i server di tutta la provincia. Tra le adesioni anche quella del Movimento 5 Stelle con il consigliere Giorgio Fedele.
“Queste sono le stesse rimostranze che da anni mettiamo sul tavolo della discussione in Consiglio regionale”, ha ricordato Fedele in una nota, “trovando sempre un muro di pressapochismo e scaricabarile proprio da chi è stato eletto per risolvere i problemi, anche in ambito sanitario. Noi continueremo a lottare dentro e fuori le istituzioni per garantire a tutti una sanità pubblica di qualità. È importante esserci perché è sempre più necessario far sentire la voce del territorio. Noi ci siamo”.
“LA SANITÀ PUBBLICA SI DIFENDE”, IL M5S ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DI SINDACATI, CITTADINI E ASSOCIAZIONI GIORGIO FEDELE (M5S) “IMPORTANTE ESSERCI, IL TERRITORIO DEVE FAR SENTIRE LA SUA VOCE CONTRO LE POLITICHE SCELLERATE DEL CENTRODESTRA”
“Parteciperò con convinzione alla manifestazione “LA SANITÀ PUBBLICA SI DIFENDE” a tutela del diritto alla salute in provincia dell’Aquila, che si terrà domani, giovedì 15 giugno alle ore 10:30, nel Piazzale antistante la Direzione generale della Asl1 in Via Saragat a L’Aquila.
Il Movimento 5 Stelle sarà sempre al fianco dei cittadini, delle associazioni e del personale sanitario nel chiedere più rispetto per un territorio che troppo spesso è stato massacrato dalle politiche scellerate del centrodestra in tema sanità. Dopo oltre quattro anni di Governo regionale a trazione Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia lo stato pietoso del nostro servizio sanitario pubblico è sotto gli occhi di tutti. Gli organizzatori denunciano carenze di personale e mancati investimenti in tecnologia; liste di attesa per l’accesso alle prestazioni specialistiche, ospedaliere o dei poliambulatori distrettuali; personale medico, infermieristico, amministrativo e tecnico stremato; precariato come forma ordinaria di reclutamento del personale; esternalizzazioni dei servizi; marginalizzazione dei Consultori familiari, sono alcuni dei fattori principali che limitano e, a volte, impediscono l’esercizio del fondamentale diritto alla salute.
Queste sono le stesse rimostranze che da anni mettiamo sul tavolo della discussione in Consiglio regionale, trovando sempre un muro di pressapochismo e scaricabarile proprio da chi è stato eletto per risolvere i problemi, anche in ambito sanitario. Noi continueremo a lottare dentro e fuori le istituzioni per garantire a tutti una sanità pubblica di qualità.
È importante esserci perché è sempre più necessario far sentire la voce del territorio. Noi ci siamo” così il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Giorgio Fedele.