L’AQUILA – La voglia di ridare nuova vita a uno dei luoghi di maggior pregio storico e culturale, che insistono su corso Vittorio Emanuele II, ha spinto l’azienda 2bite ad acquisire la Galleria Italia. La compagnia aquilana, che opera nel campo della telefonia e specializzata nella fornitura di servizi internet, ha acquistato nei mesi scorsi l’area commerciale della Galleria, ad esclusione della Sala Baiocco e dell’Albergo Italia.

Proprio in questi giorni con la ‘Mostra internazionale di arte contemporanea Luco‘ – a cui sono stati concessi i locali in comodato d’uso – ha riaperto i battenti quello che un tempo è stato uno dei luoghi più frequentati dal maestro Teofilo Patini, rendendolo uno degli spazi di interesse culturale della città.

“La città ha ripreso appieno la sua vita e vedere gli immobili che ne hanno fatto in qualche modo la storia fermi ci dispiaceva. – Affermano i tre soci di 2bite, Fabrizio Fiore Donati, Tullio Gabriele e Andrea Marcotullio -La Galleria Italia ha rappresentato a lungo un luogo simbolo della città, noi abbiamo scelto di acquisirla e restituirla all’Aquila e agli aquilani, perché possano tornare a viverla come facevano un tempo. La riapertura sta avvenendo gradualmente, abbiamo voluto ripartire dalla cultura e fare in modo che tutti, entrando a visitare la mostra Luco, possano coniugare la visione delle opere d’arte a quella dell’opera architettonica. Tra qualche giorno diventerà anche un’area commerciale, come era nella sua natura pre terremoto”.

Aprirà, infatti, lì lo store ufficiale dell’Aquila 1927, insieme ad altre importanti attività aquilane.

Obiettivo di questa riapertura è riattivare, dunque, uno degli asset culturali e commerciali più importanti del centro storico.

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10