L’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune dell’Aquila, Manuela Tursini, rende noto che, l’Amministrazione comunale ha inteso fornire una risposta concreta e immediata a cittadini i cui figli, con disabilità certificata grave o gravissima, hanno necessità di usufruire del servizio di Pre-Interscuola.
Si tratta del servizio comunale a domanda individuale attivo per gli alunni delle scuole primarie che garantisce ai genitori di poter anticipare l’ingresso dei propri figli a scuola ovvero di posticiparne l’uscita. Lo stesso viene assicurato mediante l’impiego coordinato di personale educativo comunale, di dipendenti di AFM S.p.A. e di personale in somministrazione della stessa azienda municipalizzata del Comune.
“Registriamo”, sottolinea l’Assessore Tursini, “che, a differenza degli anni scolastici precedenti, per la prima volta per il corrente anno 2023/2024, sono pervenute al Settore di competenza richieste di accesso a tale servizio da parte di alunni con disabilità grave o gravissima. Il mio assessorato, in linea con i principi dettati dalla L. 104/1992, al fine di garantire l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili anche attraverso la previsione di diverse tipologie di servizi tesi ad evitare o superare stati di emarginazione ed esclusione sociale, ha predisposto l’integrazione del personale addetto al servizio Pre-Interscuola, avvalendosi di personale somministrato della partecipata AFM S.p.A.
Il lavoro del nostro Assessorato, recepito da tutta la Giunta Comunale, ha consentito di mettere in campo le risorse per integrare il servizio in modo da favorire l’attuazione del piano educativo individualizzato adottato dagli Istituti scolastici interessanti e garantire un rapporto educativo uno/uno tra addetto al servizio Pre-Interscuola e singolo alunno con fragilità”.