L’AQUILA – E’ stato ratificato stamane il gemellaggio fra il Comune dell’Aquila e la città cinese di Haining. Situata nella provincia di Zhejiang, a 125 Km a ovest di Shangai, Haining è una città di 640 mila abitanti, sede di una florida industria specializzata nella lavorazione e nel commercio delle pelli e di una prestigiosa università. “Le città di Haining e dell’Aquila – ha dichiarato il consigliere comunale Maurizio Capri, delegato dal sindaco ai Rapporti con le città gemellate – hanno molti aspetti in comune. Entrambe sono state sedi dei campionati mondiali di pattinaggio e velocità, svoltisi, rispettivamente, nel 2004 nel capoluogo d’Abruzzo e nel 2009 nella città cinese. Inoltre – ha proseguito Capri – sono luoghi di grande interesse architettonico, storico, culturale e paesaggistico e sedi di importanti università.

Alla cerimonia di questa mattina erano presenti anche Roberto Marotta, presidente della Fondazione Carispaq, e il vice sindaco di Haining Fang Junliang (il cui interprete era Carlo Ferri, un ragazzo aquilano che ha trascorso in Cina lunghi periodi di studio e lavoro).
Il gemellaggio con Haining va ad aggiungersi a quelli con le città di Bernalda (Italia), York (Canada), Cuenca (Spagna), Rottweil (Germania), Zielona Gora (Polonia), Hobart (Australia), Baalbek (Libano), Sant’Angelo d’Alife (Italia).

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10