L’AQUILA – E’ una giovane laureata in ‘Mediazione linguistica’, ha 25 anni, è aquilana, e sarà la ‘Dama della Bolla’ al Corteo della Bolla il prossimo 28 agosto. Si chiama Sandra Console ed è stata scelta dal Comitato organizzatore della 718^ Perdonanza Celestiniana, insieme a Mirco Zaccagno, che sarà il ‘Giovin Signore’ e adAnnalisa Panone che interpreterà la ‘Dama della Croce’. 

Toccherà a lei, a Sandra Console, portare l’astuccio in cui, per secoli, è stata custodita la Bolla del Perdono emanata all’Aquila da Papa Celestino V nel 1294, dando il via al primo Giubileo della storia. Come lo scorso anno, tale astuccio non sarà quello originale, che dovrà essere restaurato. La copia è stata realizzata dall’artigiano aquilano Raffaello Mazzeschi, che ha anche prodotto la croce che sarà indossata dalla stessa Dama della Bolla.

Mirko Zaccagno è un barista di 23 anni e sarà il Giovin Signore. Sarà lui a portare il ramo d’ulivo, sulla cui sommità è incastonato il sigillo civico dell’Aquila, con il quale, la sera del 28 agosto, al termine del corteo storico, il Cardinale Francesco Coccopalmerio batterà per tre volte la Porta Santa della Basilica di Collemaggio, per ordinarne l’apertura e dare dunque il via all’indulgenza celestiniana. Indulgenza proclamata da Papa Celestino V dalla stessa Basilica di Collemaggio nel 1294 e che durerà un giorno. La Porta Santa, infatti, verrà chiusa la sera del 29 agosto.

Dama della Croce è invece Annalisa Panone, per gli amici Anna, 20 anni, che studia Lettere e Filosofia all’Università dell’Aquila. Nel corteo porterà la Croce realizzata dall’artista aquilana Laura Caliendo e che sarà poi indossata dal Cardinale Coccopalmerio nella cerimonia di apertura della Porta Santa.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10