L’AQUILA – Non arrivano insieme, la star, Samuel, fa qualche minuto di ritardo. Il tempo di far restare in trepida attesa le fan, poche visto l’incontro dedicato unicamente alla stampa , che lo attendevano a Villa Gioia dove il gruppo, i Subsonica, hanno raggiunto i giornalisti per anticipare la track list della serata.
Si inizia con “Ratto”, 4 minuti e 35 secondi di alternative rock, per proseguire con “Veleno” e “Corpo a Corpo”. Una scaletta di 20 vecchi brani per salutare l’inizio della Perdonanza civile. I Subsonica sono stati accolti dal Sindaco della città Massimo Cialente e dall’Assessore alla Cultura Stefania Pezzopane.
Il primo cittadino ha raccontato ai giovani torinesi tutta la storia di Celestino V, anticipando la suggestiva location dedicata al concerto. “La Basilica è stata distrutta dal sisma – dice Cialente – ma la facciata è rimasta illesa. Ora abbiamo trovato uno sponsor – chiude – entro tre anni tornerà all’antico splendore”.
Il concerto dei Subsonica è totalmente gratuito. “Saremmo voluti venire dopo il terremoto – dice Boosta – ma il clamore mediatico in quel momento era tanto, così abbiamo deciso di attendere. Questo ci è sembrato il momento giusto”. Il sindaco ha già annunciato che il gruppo sarà di nuovo a L’Aquila nel 2015 e la conferenza stampa si terrà a Palazzo margherita.