L’AQUILA – “E’ un dovere morale e politico ricostruire L’Aquila e gli altri comuni del cratere” Lo ha detto in apertura del suo intervento a L’Aquila, il segretario del Pd, Guglielmo Epifani.
“Noi siamo arrivati a questa difficoltà – dice – perché per la prima volta nella storia degli eventi traumatici legati al terremoto, il governo del tempo non volle fare quello che si era fatto fino ad allora ( la tassa di scopo ndr), ovvero assicurare attraverso l’intervento dello Stato le risorse necessarie per ricostruire la città”.
Oggi – aggiunge Epifani – siamo riusciti ad avere una prima cip di risorse ma come è evidente non bastano all’imponente lavoro di ricostruzione. Quando arriviamo alla manovre finanziaria – conclude – di decidere in maniera chiara, quale strada seguire per dare a L’Aquila le risorse nella loro certezza e dimensione nel tempo”.
Infine ammlonisce:”Bisogna muoversi di più in Europa per togliere situazioni paradossali, come quella che si scambia per aiuto di stato un rimborso fiscale ad imprese che non esistono più e non possono lavorare. E’ Un assurdo” (CDS)
L’INTERVENTO INTEGRALE